Periodo Blu

Pablo inizia ad osservare la vita bohemien per realizzare i dipinti del periodo blu. I protagonisti sono: poveri, malati, emarginati. Il blu è un colore freddo che sottolinea la condizione di pietà e di solitudine. Le tele di questo periodo sono state realizzate dal 1901 al 1904, presentano varie tonalità di blu che annullano i piani spaziali. Le forme sono allungate con una linea nera di contorno.

IL CHITARRISTA

Picasso: “Il vcchio chitarrista” 1903 olio su tela Art Institute of Chicago

Un anziano mendicante cieco è rappresentato di profilo mentre suona la chitarra, esprime tristezza e solitudine. Il dipinto presenta varie tonalità di blu. La luce proviene dall’alto lateralmente. La prospettiva è quasi cancellata dal blu. Questo dipinto dimostra che Picasso è in difesa dei più deboli.

In questo lavoro con protagonista un chitarrista molti elementi sono scelti con cura: per prima cosa, la scelta dei colori e l’ utilizzo di forme sembrano quasi staccare del tutto la figura del protagonista dall’ ambiente circostante. L’ utilizzo del colore blu e di altre tonalità molto scure servono per mettere in risalto la tristezza, perno fondamentale del periodo blu di Picasso.

Il soggetto che sta suonando una chitarra, sembra essere quasi morto, senza più forza di vivere. Sono presenti appositamente pochissimi dettagli all’ interno della composizione, e l’ eccessivo allungamento degli arti del chitarrista servono a concentrare l’attenzione dell’ utente proprio sulla triste figura.

Gran parte della composizione è occupata dalla chitarra marrone, che costituisce l’ unico elemento di distacco in tutto il quadro, in netta composizione con i colori scuri che sono presenti su tela. Allo stesso modo, la chitarra alla quale si aggrappa il protagonista, sembra essere l’ unica ancora di salvezza per lui.

Secondo alcuni critici, questo quadro potrebbe rappresentare allegoricamente la vita degli artisti, la cui carriera è sempre permeata da tantissimi ostacoli, che lo portano ad una vita solitaria e distaccata dalla società.

POVERI IN RIVA AL MARE

Picasso: “Poveri in riva al mare” 1903 olio su tela Cleveland Museum of Art (USA)

“Poveri in riva al mare” appartiene al periodo blu di Picasso, una fase molto importante nella formazione artistica dell’ artista. Questo periodo prende il nome dall’ utilizzo quasi totale del colore blu. I lavori che appartengono a questa fase hanno per soggetto dei temi tristi.

In “Poveri in riva al mare”, possiamo rintracciare diversi elementi che hanno portato Picasso ad ottenere un’ importante reputazione, che successivamente sarebbe andata a confermarsi con l’ avvento del cubismo. In questa composizione, vi è una famiglia povera: un padre, una madre ed il loro bambino, in riva al mare, con l’ espressione triste, i piedi nudi e con la testa abbassata, rassegnati al proprio destino.

Da un punto di vista tecnico, è possibile notare le forti linee marcate attorno ai protagonisti, che mettono in risalto le parti ombrose nei panneggi dei loro vestiti. Inoltre la scelta di rappresentarli tutti distaccati ed in silenzio è stato un atto volontario da parte di Picasso, il quale ha voluto rappresentare l’ impossibilità di comunicare tra i vari protagonisti, distanti e tristi.