Guernica

Picasso: “Guernica” 1937 olio su tela 349×776 cm Museo d’ Arte Moderna (Madrid)

Nel novecento ritorna il tema della guerra. Molti artisti soprattutto Pablo Picasso, sono profondamente scossi da questo tema, così ognuno di loro cerca di comunicare i valori del tempo e la visione personale della guerra. Qual è il ruolo comunicativo di Guernica, realizzata nel 1937 di 351×782 cm in olio su tela conservato al Museo di Madrid? negli anni trenta in Spagna è scoppiata la guerra fra fascisti e repubblicani democratici. Il bombardamento a tappeto dell’aviazione tedesca distrusse la città spagnola Guernica, una guerra straziante. L’artista intristito ha deciso di realizzare un quadro simbolo del xx secolo contro la guerra. Nella scena sono presenti donne e uomini, bambini, animali, morti e feriti dalla guerra all’interno di una casa in fiamme.

Il messaggio all’interno del dipinto ha una funzione politica. Infatti, Pablo Picasso è partecipe della tragedia dell’umanità e crede nell’importanza dell’arte in politica. Composizione: la scena è simmetrica. Le figure sono inserite in quattro rettangoli. Nel primo rettangolo si impone l’immagine di un toro. Nel secondo risalta la lampada in alto. Il terzo sottolinea i volti inferociti. Nel quarto si notano i volti disperati con braccia alzate e tese. Il cavallo scalpitante è inserito in uno schema triangolare. L’espressione dei volti è tragica.

L’opera d’arte è in bianco e nero. Gli effetti cromatici di conseguenza valorizzano il dolore, infatti, gli unici colori acromatici presenti sono il bianco, il grigio, il nero. La luce proviene dalla lampada in alto. Il toro simboleggia l’irrazionalità della guerra. Il cavallo è emblema del popolo spagnolo colpito. La statua spezzata simboleggia la caduta dell’essere umano. Il fiore simboleggia la rinascita e la ricostruzione. La lampada a forma di occhio rappresenta la speranza divina. Le linee di forza si intrecciano in ampie campiture.